Valutazione attuale: 1 / 5

Stella attivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Commedia filosofica a.s. 2015/2016

 

La classe 2 B del Liceo delle Scienze Umane ha sperimentato con successo una modalità di apprendimento basata sul ROLE PLAY.  Gli alunni in una situazione di COOPERATIVE LEARNING, hanno rappresentato RUOLI in INTERAZIONE. Tale modalità ha richiesto loro la costitruzione di un dialogo immaginario tra i pensatori della classicità sul tema dell'educazione. L'apprendimento è stato efficace ed ha innalzato il livello di AUTOEFFICACIA e di EFFICACIA COLLETTIVA.

 

 

 

 

Commedia filosofica a.s. 2014/2015

 

Come sosteneva il filosofo greco Socrate, la virtù è insegnabile...

E' proprio questo lo scopo del progetto messo in atto dalla classe 3F con la professoressa Filoni: recitare una commedia tratta dal dialogo "Protagora" di Platone che tratta della giustizia vista dai più celebri filosofi greci così da suscitare in chi la guarda un senso di giustizia. Il progetto è stato complicato da mettere in piedi ma l'impegno preso dalla classe è stato mantenuto e, a prescindere dalla qualità della recitazione, ne è venuto fuori un lavoro pieno di significato.

E’ stato un modo coinvolgente di imparare facendo, nella modalità del learning by doing, che ha visto noi ragazzi come protagonisti attivi.

 

Le riprese sono state effettuate nell'aula a gradoni della scuola su uno sfondo molto importante per tutti noi: la casa dello Studente.

E' proprio questo l'argomento tanto importante per questa città: una giustizia che ci è stata tolta, ma  un impegno altrettanto grande per ripartire più forti di prima!

                                                        Classe 3° F Liceo Economico Sociale

 

Commedia filosofica 1^ parte  


Commedia filosofica 2^ parte

 

 

Inizio